Workshop

Programma dei Workshop tecnici

Udine3D Forum offre ogni anno un ampio ventaglio di workshop tecnici dedicati ad approfondire le tematiche del Forum con il supporto dei migliori speaker italiani ed internazionali.

Scopri i workshop di quest'anno

 

  • Venerdì11/11/2016
  • Sabato12/11/2016
09.30

Giornalismo e tecnologie alla scoperta di una grammatica comune

Strategie di narrazione per la divulgazione e la promozione di progetti di alta tecnologia.


Gabriele Persi
Gabriele Persi
Web Marketing Manager
Francesco La Trofa
Francesco La Trofa
Architetto e giornalista
14.00

Scolpire l'anatomia in 3d - parte 1

Il workshop è una introduzione al tema dello studio razionale della anatomia, dando alcuni spunti di riflessione critica e consigli su metodi, risorse e pratiche utili per consolidare le nozioni.


14.00

Packaging

Il workflow della progettazione del packaging, dell’applicazione della visual design, del modello reale fino al mockup in virtual photo.


14.00

Illuminotecnica, fotografia e render foto-realistico.

Workflow fisicamente corretto e predittivo per la realizzazione di render effettivamente accurati e realistici.


14.00

Video 3D Breton Ultrix Evo 1200, the Making Of

Durante il workshop verrà analizzato l'intero workflow che ha portato alla creazione del video commissionato dalla Breton S.p.A..


14.00

Una questione di scala per suddividere la complessità

L’approccio della grafica 3D produttiva riguarda l’universo che deve comprendere hardware, software, metodi e approcci dipendono dalla scala di complessità da rappresentare, tutto viene definito in funzione del fattore di scala. Anche la resa.


14.00

Tecnologie creative per l’educazione

Un incontro informale, uno scambio di opinioni ed esperienze con relatori che da tempo si occupano di strumenti didattici innovativi o utilizzano in modo creativo gli strumenti di cui molte scuole già dispongono.


Gaia Fior
Gaia Fior
ICTP SciFabLab Trieste
Alessandra Bergagna
Alessandra Bergagna
Graphic designer
Maurizio Faleschini
Maurizio Faleschini
Illustratore e docente computer grafica e 3D
16.30

Modellazione 3D per la comunicazione e divulgazione dei beni culturali

La modellazione 3D riveste un ruolo primario nella ricostruzione e visualizzazione dei beni culturali. Obiettivo del workshop è individuare una pipeline per ottenere una modellazione 3D coerente con il periodo storico ricostruito, ed utilizzabile su


16.30

Approccio parametrico alla progettazione architettonica

Un percorso teorico e pratico attraverso l’applicazione del pensiero parametrico in architettura analizzando un caso studio di un edificio multifunzionale a Berlino.


16.30

Progettare e costruire con il BIM: software a supporto e normativa UNI 11337

Il modello BIM è centrale nella produzione degli elaborati, ma anche nella valutazione dei costi (5D) e nella pianificazione (4D). Nel workshop verranno inoltre analizzate la federazione dei modelli disciplinari e le novità della “norma BIM” UNI 1133


Flavio Andreatta
Flavio Andreatta
CEO Allplan Italia - ricerca e sviluppo processi BIM
18.30

Design e Tecnologia

Il dialogo con la tecnologia è connaturato nell'essenza stessa del design.


09.00

Virtual Cars

Workflow completo per la realizzazione di immagini di industrial design in campo automobilistico.


09.00

Scolpire l'anatomia in 3d - parte 2

Il workshop è una introduzione al tema dello studio razionale della anatomia, dando alcuni spunti di riflessione critica e consigli su metodi, risorse e pratiche utili per consolidare le nozioni.


09.00

AVirtuale

Le possibilità della realtà virtuale sperimentate attraverso dei progetti di AVA. Come usare questo tool per presentare i progetti e per integrare questo strumento anche nell'edilizia residenziale.


09.00

Letterpress, lettering & graphic design

Come si progetta con il lettering per la stampa impressa, quali regole e quali innovazioni


09.30

Animal Crackers - Rendere facile il difficile

Affronteremo lo sviluppo di una pipeline in produzione, focalizzandoci sulla parte del look con esempi del film Animal Crackers


Ottaviano Brando
Ottaviano Brando
Lighting Supervisor at Blue Dream Studios
Maud Muratore
Maud Muratore
Shading LookdevSupervisor in BlueDream Studios
09.00

3Digital Architecture

Dall’idea, alla fotografia e CAD per arrivare al rendering fotorealistico e immersivo. Approcci, metodi e dorsali didattiche con i risultati maturati dagli allievi nel corso presso Rainbow Academy


11.30

Inside Photoshop 3D

Un’esplorazione completa del modulo 3D di Adobe Photoshop, con tutte le incredibili soluzioni per il design, la fotocomposizione, l’animazione, fino alla stampa 3D!


Francesco De Lorenzo
Francesco De Lorenzo
Graphic designer, trainer certificato Adobe
11.30

3D Printing & Industry 4.0

Stampa 3D e produzione: come ottimizzare i processi aziendali, per sfruttare tutti i vantaggi dell'additive manufacturing.


Marco Cravero
Marco Cravero
Technical Director Protocube Reply
11.30

Lo sviluppo del BIM

Come il BIM sta modificando i processi edilizi e quali novità possiamo aspettarci nei prossimi anni.


11.30

Scansione 3D e reverse engineering con Fusion 360

Durante il workshop verranno analizzati i sistemi di scansione a luce strutturata e fotogrammetria. A partire da un file risultante dalla scansione si procederà alla ricostruzione delle geometrie solide con Autodesk Fusion 360.


14.00

Cadrega 2.0

Si discuterà di come l'utilizzo del software Rhinoceros, in congiunzione con Grasshopper, possa fornire spunti per l'innovazione nel settore delle sedute.


14.00

Retrogame e remastered

Il laboratorio accompagna i partecipanti nella storia dei videogiochi passata e recente alla scoperta di tesori e disastri. Un modo nuovo per leggere le “remastered” dei vecchi titoli e inventare nuovi concept alla luce di una nuova consapevolezza


14.00

Fotografia digitale per i cataloghi di prodotto

Tecniche relative alla rappresentazione ottimale di un prodotto particolare come la tenda tecnica di Mottura. Dalla fotografia in studio alla successiva contestualizzazione all’interno di scenari interamente realizzati in 3D.


14.00

Costruzione Robotica e Stampa 3D nel Futuro dell'Architettura

Potenzialità e criticità dell'utilizzo dei robot nell'Architettura esaminate in un progetto di ricerca che ne ha studiato l'applicazione su un edificio dalle dimensioni contenute, con integrazione di un sistema di stampa 3D automatizzato


14.00

Visualizzazione digitale Real Time

Le tecnologie di visualizzazione 3D su ogni tipo di dispositivo con caratteristiche visive di grande effetto realistico.


14.00

Progetto MOLBED

Molbed è un Display Elettronico Modulare stampato in 3D alla base di un tablet Braille totalmente low cost e accessibile


16.30

Autodesk 3Ds Max 2017

Da 3ds Max a Mudbox e viceversa. Tra normal, bump, trucchi e metodologie ti sarà possibile comprendere quali sono i workflow più veloci per arrivare al tuo obiettivo.


16.30

3ds Max + V-Ray per l’animazione di grandi progetti architettonici

Il Workshop affronterà nel dettaglio le tecniche relative alla visualizzazione di un grande complesso residenziale a Torino (oltre 25000 mq) per la realizzazione della campagna commerciale


16.30

La Grafica 3D nell'universo Open Source - Blender

Open Source come soluzione per facilitare la formazione e il lavoro di un freelance o la crescita di un piccolo studio, con focus su Blender 3D


16.30

Modellare per il BIM

La costruzione dei modelli 3d per il BIM viene spesso tralasciata per concentrarsi sulla parte analitica. Il workshop sarà incentrato sulla corretta costruzione degli elementi del modello per ottenere il massimo rendimento all'interno del processo


16.30

La stampa 3D per l’architettura

Tecniche relative all'acquisizione dei dati, alla modellazione e realizzazione di progetti architettonici, con un workflow ibrido che consenta di combinare tecnologie tradizionali e additive, ottimizzando ogni fase del processo.


Marco Cravero
Marco Cravero
Technical Director Protocube Reply
16.30

OpenSCAD

Creare modelli 3D semplicemente scrivendo linee di testo in questo linguaggio multi-piattaforma, aperto e gratuito, che ha solo una trentina di comandi ma è al tempo stesso intuitivo, potente e versatile


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